TARVISIO-MALBORGHETTO

A Tarvisio e Malborghetto Valbruna (Ud) prosegue il tour Aria di San Daniele, in una delle città più caratteristiche della montagna al confine italiano.  Nel mese di ottobre alcuni appuntamenti imperdibili dedicati all’eccellenza friulana in locali selezionati in occasione di Ein Prosit. Anche nelle serate-evento tarvisiane, il Prosciutto di San Daniele DOP sarà protagonista con degustazioni con taglio a mano.

 

Da mercoledì 17 ottobre il Prosciutto di San Daniele sarà tra i protagonisti del ciclo di cene che si terranno nelle case e in alcuni selezionati ristoranti situati tra i comuni di Tarvisio, Malborghetto e Valbruna, a cui parteciperanno importanti chef di fama internazionale e durante le quali sarà possibile degustare il San Daniele DOP tagliato al coltello per assaporare e godere a pieno della sua delicatezza.

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, a partire dalle ore 10:00, il Consorzio sarà presente all’interno della Mostra Assaggio, presso Palazzo Veneziano, per offrire agli avventori alcuni assaggi della DOP, affettata dalle esperte mani di un tagliatore che racconterà le caratteristiche uniche del San Daniele. Nel corso delle due giornate, inoltre, a partire dalla mattina, il food truck “Aria di San Daniele” stazionerà negli spazi esterni del Palazzo dando la possibilità ai visitatori di degustare piatti di Prosciutto in abbinamento a formaggi locali, birra e vini regionali.

 

Da non perdere, sempre nelle giornate di sabato 20 e domenica 21, rispettivamente alle 13:00 e alle 17:00 presso Casa Oberrichter, l’appuntamento con I Laboratori dei Sapori con l’intervento del friulano Bepi Pucciarelli. Gli incontri “Vent’anni di salumi d’autore” e “Vent’anni di formaggio d’autore” saranno l’occasione per il pubblico presente di scoprire, tra i vari prodotti illustrati e raccontati dall’esperto giornalista, il mondo unico e senza tempo del Prosciutto di San Daniele.

 

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, alle ore 15:30, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele organizza un imperdibile showcooking nella suggestiva cornice del Lago Superiore di Fusine, in collaborazione con Cesare Gasparri, chef della Scuola de La Cucina Italiana, che mostrerà ai partecipanti varie ricette e idee creative per utilizzare e valorizzare il Prosciutto di San Daniele in piatti da veri e propri gourmet. Lo showcooking sarà preceduto da un momento conviviale di racconto e degustazione del Prosciutto di San Daniele affettato a macchina. L’evento è aperto al pubblico. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a marketing@prosciuttosandaniele.it