PERCORSO SENSORIALE

Sabato 23 e domenica 24 giugno – Dalle ore 11.00 alle ore 19.00 – Sala Mostre, sede Consorzio del Prosciutto

San Daniele, un prosciutto SENSAZIONALE. Quante sensazioni sprigionano dal prosciutto di San Daniele! Metti in gioco i tuoi sensi/ VISTA, TATTO, UDITO, OLFATTO e GUSTO per riconoscerti vero intenditore! A partire dalla tipica shilouette passando per le fasi della lavorazione, fino alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali, scoprirai che il Prosciutto di San Daniele, patrimonio della tradizione e della sapienza di tante generazioni, è imprescindibilmente legato al luogo di origine e produzione, il territorio di San Daniele del Friuli con i suoi tesori – d’arte, di architettura, del paesaggio, di cultura materiale – fra i quali si inserisce a pieno titolo, rispecchiando, come quelli, i colori, i profumi e il sapere di una civiltà.

Blanc&Neri…e tutti i colori del vino. Entra nel mondo del vino, un’altra eccellenza friulana!  Un excursus sia temporale che emozionale ti condurrà, attraverso suggestioni di tipo visivo, olfattivo, tattile e uditivo, dal “bianco e nero” in cui si semplificava la produzione casalinga del vino così come la scelta del tajut nelle osterie di un tempo, al mondo colorato e ricco di sfumature della produzione e del consumo odierno del vino. Dalle gradazioni di colore prese in esame dagli esperti degustatori, alle sfumature olfattive e di sapore colte nelle degustazioni, alla variegata e variopinta moltitudine di etichette e forme di calici e bottiglie: il vino, come il prosciutto, è veicolo attraverso cui narrare dei pregi paesaggistici, culturali e artigianali del Friuli Venezia Giulia.

Fantasia e gusto sono gli ingredienti in più che i più piccoli possono aggiungere al …panino perfetto! In uno spazio-gioco loro dedicato i bambini possono dare libero sfogo alla fantasia attraverso strumenti didattici differenti e calibrati sulle diverse fasce d’età, messi a disposizione per sperimentare forme, colori, suoni, consistenze e sapori, ma anche apprendere alcune nozioni riguardanti i valori nutrizionali del prosciutto e di altri alimenti, utili per preparare una buona merenda.

A cura dell’Associazione culturale MACS